IPNOSI: IL SUBCONSCIO E’ COME UN COMPUTER


.

LA BUONA NOTIZIA

.

La buona notizia è perciò che possiamo stabilire una forma di contatto, un dialogo diretto col nostro Subconscio, per indirizzarlo per fini terapeutici. Ma la notizia più sensazionale è un’altra: Noi non abbiamo in realtà alcun bisogno di stabilire nessun contatto col Subconscio, perchè il contatto c’è già, e c’è sempre stato. Soltanto che noi non ce ne rendiamo conto a livello cosciente. In pratica, Mente cosciente e Subconscio lavorano insieme a contatto di gomiti. Effettivamente non possiamo dire che esistano due menti separate. L’uomo è una unità individuale e unica, nella sua essenza. Ma per convenzione, continuiamo a parlare di Mente Cosciente e Subconscio.

.

IL PADRONE DI CASA E IL MAGGIORDOMO

.

A questo punto conviene riportare un esempio per meglio comprendere le funzioni del   Subconscio e della Mente cosciente. Userò a questo scopo una parabola. E’ vero che il nostro Subconscio sembra gestire in maniera indipendente il nostro corpo, ma in pratica il ruolo del Subconscio potrebbe benissimo essere equiparato a quello di un perfetto e diligente Maggiordomo, al quale il Padrone di casa abbia delegato con piena fiducia il governo della propria casa. La Mente cosciente occupa il ruolo del Padrone di casa.

.

FIDUCIA ILLIMITATA AL SUBCONSCIO

.

Ora il Padrone di casa, ovvero la Mente cosciente, ha dato pieni poteri al Maggiordomo-Subconscio, al punto di non interessarsi più del suo operato, al punto di dimenticarsene, al punto di non ricordarsi più di essere il Solo e Vero Padrone di casa, al punto di pensare che ci siano due Padroni di casa che si sono divisi il governo di questa casa.

.

IL SUBCONSCIO E’ UN MAGGIORDOMO FEDELE

.

Per fortuna il Maggiordomo-subconscio, benchè non riceva più ordini diretti dal suo Padrone, continua a svolgere diligentemente il suo lavoro. Il Maggiordomo, benchè ignorato dal Padrone, benchè non riceva ormai da tempo ordini diretti, tuttavia egli è rimasto fedele alla sua missione di servirlo con tutto se stesso, con tutte le sue forze, con tutto il suo amore, fino alla fine.

.

IL MAGGIORDOMO VUOLE SODDISFARE I DESIDERI DEL PADRONE

.

Allora questo fedele Maggiordomo cosa fa? Osserva senza sosta il suo Padrone, cosa fa, cosa dice, cosa pensa, e cerca di interpretare a modo suo i desideri inespressi del suo Padrone, per renderlo felice. Ma proprio a questo punto iniziano i guai per il Padrone, cioè per noi, proprio quando il Maggiordomo, per eccesso di zelo, prende iniziative non richieste, credendo di rendere un prezioso servizio al suo padrone.

.

IL MAGGIORDOMO E’ PERFETTO, MA STUPIDO

.

Sembrerebbe un controsenso. E’ vero che il nostro Maggiordomo è un servitore fedele, instancabile, preciso, metodico e quasi perfetto. Ma è anche vero che è tanto perfetto quanto stupido. Cosa voglio dire? Proprio quello che ho detto: Il Maggiordomo-subconscio è per sua propria natura estremamente perfetto ed estremamente stupido nello stesso tempo. Avete presente un computer? Ecco, il Maggiordomo-subconscio si comporta esattamente come un computer.

.

IL SUBCONSCIO E’ COME UN COMPUTER

.

Un computer è in grado di svolgere perfettamente compiti impossibili per la nostra povera Mente cosciente, e senza stancarsi minimamente. Ma se l’operatore preme erroneamente un tasto sbagliato, esso è capace di bloccarsi di colpo, o di ripetere indefinitivamente una partcolare operazione. Cioè, il perfetto computer non è in grado di riconoscere l’errore dell’operatore, (ed è giusto che sia così, trattandosi di una macchina). Grosso modo il Maggiordomo-subconscio si comporta in una maniera simile.

.

 Sebastiano

.

4 Risposte to “IPNOSI: IL SUBCONSCIO E’ COME UN COMPUTER”

  1. email cover letter Says:

    Fantastic goods from you, man. IPNOSI: IL SUBCONSCIO E’ COME UN COMPUTER NEW THOUGHT: Metafisica, Pensiero Positivo, Scienza Divina, Scienza Religiosa, Unity Church I’ve understand your stuff previous to and you’re just too fantastic. I actually like what you’ve acquired here, certainly like what you’re stating and the way in which you say it. You make it enjoyable and you still take care of to keep it smart. I can’t wait to read much more from you. This is really a tremendous IPNOSI: IL SUBCONSCIO E’ COME UN COMPUTER NEW THOUGHT: Metafisica, Pensiero Positivo, Scienza Divina, Scienza Religiosa, Unity Church informations.

  2. new japanese sports cars Says:

    Great goods from you, man. IPNOSI: IL SUBCONSCIO E’ COME UN COMPUTER NEW THOUGHT: Metafisica, Pensiero Positivo, Scienza Divina, Scienza Religiosa, Unity Church I have understand your stuff previous to and you’re just too wonderful. I actually like what you have acquired here, really like what you are stating and the way in which you say it. You make it entertaining and you still care for to keep it sensible. I cant wait to read far more from you. This is really a tremendous IPNOSI: IL SUBCONSCIO E’ COME UN COMPUTER NEW THOUGHT: Metafisica, Pensiero Positivo, Scienza Divina, Scienza Religiosa, Unity Church informations.

  3. email cover letter Says:

    I agree with your IPNOSI: IL SUBCONSCIO E’ COME UN COMPUTER NEW THOUGHT: Metafisica, Pensiero Positivo, Scienza Divina, Scienza Religiosa, Unity Church, good post.

  4. linkwheel Says:

    I’d been hunting for essential details on this subject. The results was important as Im planning to launch my very own portal. Thank you for offering a missing hyperlink at my business. Anyway, around my language, there are certainly not much good supply similar to this.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: