MAESTRI, GURU E DISCEPOLI: FEDE, FANATISMO E IDOLATRIA


.

Dove finisce la Fede e dove comincia

la Superstizione e il Fanatismo

.

guruLe Guide Spirituali

.

Nel nostro cammino incontriamo persone che hanno conoscenze ed esperienze più elevate rispetto a noi, e dalle quali possiamo imparare ciò che abbiamo bisogno per avanzare sul nostro sentiero, e che spesso ci danno gli esempi giusti sul come affrontare alcune prove nella nostra vita. Questi sono i Maestri spirituali o Guru. Un Maestro è colui che ci offre una Guida Spirituale nella nostra vita, e che ci aiuta a crescere come persona nella sua interezza di Corpo, Mente e Anima.

.

Si impara per imitazione

.

 Gli esseri umani siamo portati ad imparare per imitazione, ed è per questo che il modo migliore che conosciamo, per crescere e progredire nella nostra vita, consiste nel prendere come  esempio  qualcuno che ha già raggiunto quello che noi vogliamo realizzare. Ma, purtroppo, molte volte, questo si trasforma in pura idolatria, nell’adorare o rendere il culto  a una persona come fosse un Dio. Ciò non toglie che in alcuni casi ciò può essere non solo negativo ma anche pericoloso per la collettività, soprattutto quando si tratta di persone estremiste che trasformano la loro fede in fanatismo religioso.

.

Limiti delle Guide

.

Come ho detto, un Maestro è solo una Guida, dalla quale dobbiamo prendere l’Insegnamento, ma questa persona non può risolvere i nostri problemi e le nostre difficoltà, né tanto meno può decidere ciò che è meglio per noi, né  può eseguire le azioni della nostra vita o obbligarci a cambiare, dal momento che siamo noi stessi gli unici autorizzati a scegliere come vivere la nostra vita.

.

Persone che non hanno una ben definita identità, o che non sanno cosa  vogliono veramente, possono essere facilmente influenzate dai comportamenti di quelle persone che considerano  i loro idoli, non permettendosi così di vivere indipendentemente la propria vita, ma cercando unicamente di copiare ciò che fa il suo idolo.

.

Il Maestro non ha la bacchetta magica

.

Ci sono persone che credono che un Maestro  deve darle tutte le risposte esatte per migliorare la loro vita, o addirittura dovrebbe darle una formula magica per realizzare a breve termine  tutti i suoi sogni e i suoi obiettivi, senza compiere da parte sua, il minimo sforzo o sacrificio. Alcuni addirittura arrivano a sentirsi ingannati, perché quel Maestro non soddisfa  tutte le sue aspettative, non rendendosi conto che quel Maestro è anche lui un essere umano e che, come tutti, ha una sua vita da vivere, difficoltà da affrontare, una missione personale da compiere.

.

Il Maestro è altruista

.

Tutto ciò che lo rende  un po’ diverso dagli altri, è il suo modo unico di affrontare la vita, e, che ha deciso di propria volontà di aiutare gli altri a realizzare ciò che egli ha già realizzato. E lo fa con le migliori intenzioni, spesso gratis,  investendo il suo tempo e le sue energie per dare agli altri la possibilità di essere migliori e vivere in armonia con la Vita, offrendo loro  la Chiave per poter scegliere di essere felici. A  volte, qualche Maestro ha persino sacrificato la sua  vita per soddisfare le necessità di chi si trova nel bisogno e si affida a lui.

.

Il Maestro ha una Missione

.

Questo Maestro sceglie di aiutare perché questa è la missione della sua vita, e perché il suo stesso modo di essere lo spinge a situarsi nella posizione di poter insegnare agli altri. Ora, tutti noi abbiamo bisogno di un Maestro, perché tutti abbiamo bisogno di imparare a vivere mentre siamo su questa terra, perché questo ci aiuta a evolvere e crescere come individui e come anime. Ma dobbiamo renderci conto con estrema chiarezza che un Maestro è per noi una Fonte d’ispirazione e una motivazione per proseguire il nostro cammino spirituale, ma non è un qualcuno che possa vivere la nostra vita al posto nostro. 

.

Sebastiano

.

Una Risposta to “MAESTRI, GURU E DISCEPOLI: FEDE, FANATISMO E IDOLATRIA”

  1. massimiliano Says:

    se qualcuno potesse vivere la nostra vita sarebbe come annullarsi completamente


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: