LA QUARTA VIA – G. I. GURDJIEFF E P. D. OUSPENSKY


.

Georges Ivanovič Gurdjieff

L’INSEGNAMENTO DI G.I. GURDJIEFF

.

Gurdjieff, un Maestro della Scienza Segreta

.

Georges Ivanovic Gurdjieff è considerato uno dei massimi Maestri occidentali contemporaneo. Il suo insegnamento è un qualcosa che va oltre i nostri normali modi di pensare o di concepire la vita. E’ un Maestro originale il cui scopo fu di svegliare l’uomo dal suo sonno. Iniziare a parlare dell’insegnamento di Gurdjieff, non sai da dove cominciare, tanto nuove e sorprendenti sono le sue idee. Chiunque tentasse di decifrare o interpretare il suo insegnamento non farebbe altro che falsarlo. Io mi propongo soltanto di esporre un’introduzione alle dottrine di Gurdjieff. Io personalmente considero Gurdjieff un Maestro della Scienza Segreta, ed il suo insegnamento rimarrà sempre celato nel mistero, anche quando pensiamo di averci capito qualcosa. Purtroppo anche questa è una realtà dell’insegnamento di Gurdjieff.

.

il più autorevole discepolo di Gurdjeff

.

P.D. Ouspensky è considerato il più autorevole discepolo di Gurdjeff. Ouspensky tentò di codificare in maniera razionale l’insegnamento di Gurdjieff, ed in questo suo lavoro ottenne una certa approvazione dal suo Maestro. Ma, non si può trasmettere con parole ciò che è il vivere di un uomo sveglio, fra tanti uomini addormentati. Comunque gli scritti di Ouspensky riescono fino ad un certo punto a dissipare le ombre e le velature , volutamente lasciate dal grande Maestro G.I. GurdJieff.

.

“Frammenti di un insegnamento sconosciuto”

.

Io vorrei soltanto condividere con voi alcuni dei più comprensibili insegnamenti di Gurdjieff, senza aver la pretesa di considerarmi un esperto o un discepolo di Gurdjieff, ma posso solo dire che l’insegnamento di Gurdjieff immancabilmente provocherà uno chock alla nostra mente e ai nostri luoghi comuni. Ouspensky chiamò l’insegnamento di Gurdjieff  “Frammenti di un insegnamento sconosciuto”. Cominceremo dai prossimi articoli a dare un’esposizione di questo insegnamento, e magari discuterne insieme. Ciao. Sebastiano.

.

 

7 Risposte to “LA QUARTA VIA – G. I. GURDJIEFF E P. D. OUSPENSKY”

  1. Marilena Says:

    Grazie per questa nuova “esplorazione”…..
    La Luce ci guidi sempre.

  2. Vanna Says:

    Ciao Sebastiano, mi interessa sapere se per caso discuti di questi argomenti anche di persona, all’interno di un gruppo.
    Grazie Vanna

    • Sebastiano Says:

      @ Vanna
      Non più, da diversi anni. E non penso di ricominciare. Ciao. Sebastiano.

  3. rosella Says:

    Condivido che non si puo’ spiegare a parole, ma si puo’ raggiungere! Credere per vedere.

    Grazie Rosella

  4. Antonio Orefice Says:

    Credo che la “ricerca” consista non tanto nel cogliere il mistero celato nell’ “Insegnamento” di Monsieur Gurdjieff, quanto nel comprendere qualcosa di sé attraverso l’insegnamento. Ciò e’ possibile.
    Antonio.

    • Sebastiano Says:

      @ Antonio,
      Mi trovo perfettamente d’accordo col tuo pensiero. Quello che Gurdjeff ha lasciato, e che mi risulta comprensibile, è già abbastanza importante per me. Mi ha impressionato l’insegnamento del “Ricordo di Sè”, come anche quella celebre frase che è anche il titolo di un libretto di Gurdjeff: “La vita è reale solo quando Io Sono”.

      Come pure “L’uomo è una macchina”, oppure “l’uomo è addormentato e vive nel sonno, ed ha bisogno di svegliarsi”. Se hai da proporci qualche insegnamento di Gurdjeff, sarei felice di pubblicarlo. Ciao. Sebastiano.

      P.S. Se vuoi, puoi inviarmelo direttamente alla mia casella email: amebo@fastwebnet.it .

  5. Il Credino Says:

    Quale credino non conosce G. I. Gurdjieff? Tutti lo conoscono anche senza averlo mai conosciuto. Gurdjieff è forse il capostipite dei furbacchioni spirituali moderni…

    http://ilcredino.blogspot.com/


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: