L’OTTIMISTA AUTENTICO E L’OTTIMISMO IDEALE


.

IL DECALOGO DEL PERFETTO OTTIMISTA

.

LA FORZA DELL’OTTIMISMO

.

“Un ottimista vede nuove opportunità in ogni calamità, un pessimista vede nuove calamità in ogni opportunità?”  Benjamin Franklin

.

Ottimismo e Pessimismo

.

Un umorista diceva che un pessimista è colui che tra due mali, li sceglie tutti e due. L’ottimista, invece, è ben consapevole che la vita non è facile, però sceglie di contare sulle sue capacità, di guardare il lato positivo della vita e di perseverare con grande fede fino a quando verranno tempi migliori. Riguardo i dubbi e l’immobilismo del pessimista, il leader britannico Winston Churchill diceva: “Se ci provi, puoi anche fallire, ma se non ci provi hai già fallito”.

.

L’ottimista autentico

.

L’ottimista autentico non è un ingenuo, o un bonaccione, o un semplicione, che vede bianco dove è nero o scambia una montagna per una pianura,  semplicemente egli  semina  fede dove altri seminano il dubbio, e alimenta la speranza dove altri inducono la  disperazione. L’ottimista non si nutre di sogni fantasiosi, egli crede che sia meglio fare appello all’ottimismo che al pessimismo.

.

IL DECALOGO DELL’OTTIMISTA IDEALE

.

1. L’ottimista si ama e ama gli altri, ha una buona immagine di sé stesso, conosce il suo valore ed ha una sana stima di sé stesso.

.

2. L’ottimista accetta gli altri così come sono e non spreca energie cercando di cambiarli, ma influisce su di essi solo con un amore tollerante.

.

3. L’ottimista è spirituale, coltiva un buon rapporto col suo Dio e mantiene sempre vivi nel suo cuore la  fede, la speranza e l’amore.

.

4. L’ottimista gradisce di vivere nel presente, non conserva  rimorsi,  sensi di colpa o risentimenti del passato, né guarda al futuro con ansia. Egli gode del giorno di oggi con amore e buonumore.

.

5. L’ottimista vede le opportunità nascoste nelle  difficoltà dei momenti difficili, commette i suoi errori come tutti, ma ha l’intelligenza e la capacità di imparare dai suoi errori.

.

6. L’ottimista è entusiasta, dà la vita per realizzare i suoi sogni e mostra con impeto che la fiducia può fare miracoli. Egli ha fiducia in se stesso e nelle altre persone.

.

7. L’ottimista è integro,  e per questo possiede la pace interiore e la irradia agli altri, anche in mezzo alle tempeste e le crisi.

.

8. L’ottimista non si consuma nella critica distruttiva e vede l’invidia come un veleno. Egli non è uno spettatore della crisi, ma un protagonista nel cambiare in meglio le situazioni.

.

9. L’ottimista ha cura delle sue relazioni con gli altri, sa lavorare in squadra ed è un tenace seminatore di fede, di speranza e di allegria. Il sorriso e la simpatia lo contraddistinguono.

.

10. L’ottimista attraversa anche lui momenti difficili, però non si arrende. Ritiene che anche alla notte più buia deve necessariamente seguire un’alba chiara e che sopra le nuvole più nere continua a brillare il sole.

.

Sebastiano.

.

5 Risposte to “L’OTTIMISTA AUTENTICO E L’OTTIMISMO IDEALE”

  1. marilena Says:

    Con queste belle parole,mi auguro anch’io di riuscire a diventare sempre più ottimista,e ci sto già riuscendo….è meraviglioso!
    Ma quanto si sta meglio quando ci si riesce!

    Un saluto con affetto.Grazie!
    MARILENA….

    • Sebastiano Says:

      @ Marilena,
      E’ proprio vero, un atteggiamento ottimista può rendere la nostra vita meravigliosa, può trasformare ogni tristezza in gioia. Basta che cambiamo atteggiamento nei riguardi delle circostanze della vita e delle persone. Ciao. Sebastiano.

  2. Sebastiano Todero Says:

    Ma guarda…. un altro Sebastiano Ottimista 🙂

    Un saluto caro!
    Sebastiano Todero

    • Sebastiano Says:

      @ Sebastiano Todero,

      Ho visto il tuo blog dedicato all’ottimismo. Sono rimasto molto contento, l’uomo ha tanto bisogno di conoscere e vivere l’ottimismo. Con piacere allego il link del tuo sito con l’offerta di un corso gratuito sull’Ottimismo in cinque lezioni. Per chi fosse interessato questo è il link:

      Corso Gratis – Tutti ottimisti in 5 lezioni

      Ciao. Sebastiano.

  3. IL DECALOGO DELL’OTTIMISTA IDEALE « Romaguido's Weblog Says:

    […] New Thought via Anam […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: