PRINCIPI DI IGIENISMO NATURALE


.

 IGIENISMO NATURALE 

.

Le prime Idee dell’Igienismo Moderno  si svilupparono nei primi anni dell’Ottocento. Gli Igienisti definivano la “salute” come “un insieme di pratiche destinate alla preservazione e al ristabilimento della salute”. Quindi  l’Igiene Vitale studia tutti  i mezzi che sostengono la vita: cibo, aria, acqua, luce, calore, attività, riposo, comportamento mentale, la respirazione, ecc.

.

Si differenzia dalla “Medicina Naturale” o metodi naturali, per non utilizzare o financo  “proibire” l’uso di piante medicinali, argilla, tecniche di idroterapia (questi ultimi sulla base del fatto che non si può costringere il corpo ad espellere le tossine), clisteri e così via.

.

La Salute è lo stato normale di ogni essere vivente, ma l’uomo, a causa del cattivo uso del suo libero arbitrio, invece di lasciarsi guidare dalla natura, come fanno gli animali, prima o poi riesce a prodursi una perturbazione fisica sul suo corpo, causata da una miriade di fattori ambientali che rendono difficile mantenere un ottimo stato di salute generale, e ancora più difficile di recuperarlo per come è concepita e programmata la moderna Medicina Ufficiale.

.

Il vero significato della malattia

.

Per l’Igienismo , la malattia non è un’aggressione al corpo, come non lo sono nemmeno i microbi. Al contrario, la malattia può essere considerata come un mezzo posto in marcia dal corpo per porre rimedio a una situazione che rischia di diventare estremamente pericolosa per lui.

.

Da qui sorge l’ottusità della Medicina Ufficiale, cioè di rimediare al disagio creatosi, con la soppressione dei sintomi che si manifestano insieme  alla malattia. In realtà la malattia è solo la decisione adottata dal corpo per liberarsi di una situazione di anomalia.

.

Il Potere di Guarigione. Auto-Guarigione

.

La caratteristica di un corpo vivo rispetto a uno morto, è che il corpo vivo possiede una Forza Vitale o Energia Vitale, che è quella che scatena tutti i processi associati alla vita (la crescita di un bambino, la cicatrizzazione delle ferite, la saldatura di un osso rotto, ecc) ..

.

Pertanto, questa Forza Vitale entra in gioco per contrastare una situazione anomala. Qualsiasi condizione anomala, causata dal non rispetto delle Leggi della Vita, è contrastata da quelle stesse Forze Vitali fino a farla scomparire.

.

Così la Forza Vitale è la sentinella che vigila sullo stato di salute di ogni essere vivente. Quindi tutti i sintomi come eruzioni cutanee, prurito, brufoli, muco, pus, vomito, diarrea, ecc. sono solo dei tentativi della Forza Vitale per ristabilire la salute.

.

La febbre è  un fenomeno di innalzamento della normale temperatura corporea  per permettere al corpo di accelerare un processo che tende a  ristabilire la salute. Da ciò si deduce che la cosiddetta “malattia acuta” con i suoi sintomi, bisogna  comprenderla come necessaria per il corretto funzionamento del corpo.

.

Quando i sintomi  non sono intesi come rivelazioni di un’anomalia nel corpo, ma vengono invece soppressi come fossero la malattia vera e propria da eliminare, allora la malattia può diventare cronica, e se si continua ancora ad aggredirla con i veleni dei farmaci, si arriva alla completa  degenerazione dell’organismo umano  e alla sua morte, che è la sola via d’uscita che rimane al corpo, quando non è più in condizione di vivere.

.

Inoltre per l’Igienismo è importante  comprendere l’unità dell’Organismo Umano. Ogni singola cellula individuale  del nostro corpo possiede dei processi di nutrizione e di eliminazione. Questi dovrebbero essere eseguiti in perfetta normalità.

.

Se queste cellule possono svolgere le loro funzioni normalmente, allora il benessere si diffonderà per tutto il corpo, perché il corpo è un insieme composto da molte cellule, tutte con gli stessi principi di funzionamento. Così che dallo stato di vitalità delle cellule dipende lo stato di salute dell’intero corpo.

.

La Tossiemia

.

L’ Igienismo semplifica al massimo le cause della malattia, addebitandole tutte alla tossiemia delle cellule e quindi del corpo intero.

.

La tossiemia può essere endogena ed esogena . La endogena è quella prodotta dalla cellula nel suo stesso ambiente, quando non più in grado di rimuovere correttamente i rifiuti prodotti dal suo metabolismo. La esogena è quella che aggredisce le cellule dall’esterno.

.

Essa è causata dall’aria inquinata che respiriamo, da alimenti non appropriati per il nostro organismo incluso le combinazioni errate dei diversi cibi che ingeriamo, da eccesso di stress, da problemi emotivi e molto altro ancora.

.

Le tossine sono sostanze  incompatibili con lo stato di salute, esse ristagnano dentro le cellule, nel sangue, nella linfa, nei tessuti e negli  organi. La tossiemia diventa insopportabile quando il suo accumulo supera la cosiddetta ” soglia di tolleranza Tossinica “, così chiamata dagli igienisti.

.

E’ essenziale  mantenere il livello di tossiemia sotto  questa soglia. Tutto dipende dalla capacità di eliminazione delle tossine che possiede ogni individuo e della Forza Vitale che il corpo dispone in ogni momento della sua vita, per riuscire a mantenere il livello di tossiemia sotto la soglia di pericolo.

.

Se questa soglia di guardia viene superata, il corpo produrrà una delle cosiddette “malattie acute”, per abbassare forzatamente  il livello di tossiemia e riportarlo nuovamente a  quel livello compatibile con la salute e al di sotto della soglia di pericolo.

.

Esaurimento fisico e nervoso

.

L’Esaurimento può essere definito come la riduzione dell’Energia Vitale sotto la soglia oltre la quale lo sviluppo normale di tutte le funzioni vitali del corpo non può essere soddisfatto.

.

Le principali cause di Esaurimento psico-fisico sono :

.

  • Vivere in contraddizione con le Leggi naturali

  • L’ambiente anti-ecologico che ci circonda

  • Attività professionali insoddisfacenti e malsane

  • Abitudini alimentari profondamente errate

  • Dipendenze da droga, fumo, alcool, caffè, ecc.

  • Un comportamento personale carente d’amore

  • Gravi effetti collaterali dovuti a farmaci, vaccini e radiazioni.

  • Eccesso di stress emotivo

    .

Le conseguenze dell’Esaurimento sono la diminuzione  delle funzioni vitali del corpo e con esso  un aumento del livello di tossiemia. Se noi volontariamente non adottiamo le misure necessarie per invertire questo processo, il Subconscio dell’individuo si prenderà la responsabilità di fermare urgentemente questo eccesso di tossiemia, provocando una crisi purificatoria nel corpo chiamata “malattia”, e questa condizione permarrà fino a quando non lo capiremo  e decideremo di collaborare col corpo per mantenere sempre uno stato di buona salute.

.

Sebastiano.

.

4 Risposte to “PRINCIPI DI IGIENISMO NATURALE”

  1. maria Says:

    Sebastiano
    condivido pienamente
    grazie per i tuoi sempre molto interessanti articoli….
    un abbraccio
    maria

    • Sebastiano Says:

      @ Maria,
      Grazie per il tuo commento positivo. Inoltre è da affermare con forza, e se fosse possibile gridarlo con un altoparlante, che una alimentazione Igienista Naturale, cioè basata su frutta fresca, frutta secca, frutta a guscio, verdure e semi, il tutto mangiato quanto più possibile crudo, è la migliore cura che possa esistere per la prevenzione e la disintossicazione del nostro corpo, e soprattutto per sconfiggere l’obesità, senza diete snervanti e impossibili.

      E un altro falso mito da sfatare è questo: non è vero che una alimentazione priva di carne, pesce e latticini, compresi tutti i suoi derivati, non ci fornisca tutti i nutrienti che abbisognano al corpo. Anzi è vero il contrario: un onnivoro che passa ad una alimentazione fruttariana sperimenterà entro pochi giorni, entro una settimana al massimo, una energia, una vitalità e una gioia di vivere mai provata prima. Io posso testimoniarlo in prima persona. Ciao, Sebastiano.

  2. My Blog Title Says:

    Another Title…

    select variants of discount perfume for women through on-line shops…

  3. http://examspartner.blogdrive.com/archive/570.html Says:

    Best Food Resources…

    I am trying to collect a good sources about food discussions. Found this blog very useful….


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: