CIBO SPAZZATURA (JUNK-FOOD), SE LO CONOSCI LO EVITI


.

Cibo spazzatura, conosciamo il nemico

Di Salvina, in Diete e Salute.

danni del cibo spazztura

.

Con il termine cibo spazzatura (in inglese junk-food) si indicano tutti quegli alimenti o bevande che apportano molte calorie ma non contengono alcuna sostanza nutritiva importante. Oltre a rappresentare la prima causa di sovrappeso e obesità, il consumo eccessivo di questo tipo di alimenti espone al rischio di insorgenza di diverse patologie e incide negativamente sulla salute di cuore e arterie.

.

Vediamo quindi di che tipi di cibi si tratta e perchè fanno tanto male alla salute:

.

Merendine, patatine e snack

.

Merendine, patatine, biscotti, grissini e tutta la compagine di prodotti da forno di produzione industriale contengono notevoli quantità di grassi cattivi (saturi e idrogenati) dannosissimi per la salute.

 .

Bibite gassate e zuccherate

.

Questo tipo di bevande, ahinoi tanto amate da bambini e adolescenti, non solo contengono quantità scandalose di zucchero, ma sono anche addizionate di gas ed espongono per questo ad un elevato rischio di insorgenza della gastrite. Come se questo non bastasse contengono conservanti (che alterano la flora batterica intestinale) e coloranti.

.

Cibo da Fast-food

.

Forse non tutti sanno che l’impasto del pane utilizzato per i panini del fast food contiene zucchero; molto poi fingono di ignorare che la carne utilizzata per le farciture non è sempre di eccelsa qualità. Al danno provocato dagli zuccheri dell’impasto e dalle quantità industriali di carne trangugiate dagli avventori più affezionati si aggiunge poi quello delle varie salse da condimento, maionese in testa, quello delle enormi quantità di patatine fritte abbondantemente addizionate di sale e dei bicchieroni di bibite che accompagnano i menù di tutti i fast food del mondo.

.

Come se tutto questo non bastasse, una ricerca svolta di recente presso l’Istituto Scripps di Jupiter, in Florida, ha dimostrato che il junk food agisce come una vera e propria droga sull’organismo inducendo in chi ne consuma abitualmente una dipendenza paragonabile a quella di una sostanza stupefacente qualsiasi.

.

Sebastiano.

.

2 Risposte to “CIBO SPAZZATURA (JUNK-FOOD), SE LO CONOSCI LO EVITI”

  1. Amos B Says:

    Il problema principale secondo me è la mancanza di consapevolezza in proposito, la gente adulta che mangia questo tipo di cibo non si rende conto davvero di cosa sta mangiando e sotterra il problema con un sorriso… alcuni mesi fa ho avuto una piccola discussione con un mio amico attraverso facebook proprio su questo argomento, tutto è nato nel momento in cui lui ha postato:”che buone le Pringles” non ho saputo resistere e gli ho risposto evidenziando per bene cosa aveva mangiato… Ne è nata una lunga discussione a mio parere piuttosto interessante, l’ho riportata tutta sul mio blog personale, se mi è permesso inserisco qui il link http://bollo82.blogspot.com/2011/05/perche-le-mangi-dialogo-reale-su.html

    Ho trovato questo blog per caso e devo dire che mi sembra davvero ben fatto e pieno di informazioni importanti, continuate così 🙂

  2. Amneris Says:

    L’ha ribloggato su COME MONTAGNE RUSSEe ha commentato:
    Gli unici su cui potrei chiudere un occhio sono magari alcuni prodotti da forno industriali… Ma ovviamente sempre meglio prediligere cose artigianali, se proprio vogliamo acquistarle, oltre al limitarne l’uso! Tutto il resto che viene nominato non lo tocco neppure e non mi interessa, per fortuna 😉


Lascia un commento