LA FORZA DEL SORRISO


.


LA FORZA DEL SORRISO

.

Se non eserciti il tuo sorriso,

sei come un uomo con un milione di dollari in banca,

senza il libretto degli assegni|

 

 .

 

Il sorriso è più potente della spada

 .

 

Ci vogliono quaranta muscoli per corrugare la fronte, ma ne bastano solo quindici per sorridere. C’è una bella frase di William Shakespeare, che dice: “E’ più facile ottenere quello che vuoi con un sorriso, che con la punta della spada”.  Ti chiedo, caro lettore: “Hai mai cercato qualche volta, in maniera  cosciente, di alzarti dal letto al mattino e farti la promessa di cercare di sorridere a tutte le persone che incontri oggi lungo il tuo cammino”?

 .

 

Se lo hai già fatto, mi complimento con te, perché sicuramente ti sarai reso conto che quel  giorno fu molto diverso per te, che fu migliore in ogni senso, e che sia che tu abbia aiutato qualcuno o che qualcuno abbia aiutato te, tutto è andato per il verso giusto quel giorno, ricevesti maggiori e migliori attenzioni dagli altri, risposte più affabili,  e tutte le cose ti sono andate sempre meglio  e anche tu stesso ti sei sentito meglio emotivamente e fisicamente. Ma se non hai ancora fatto questa esperienza, ti invito a provarci subito,  e vedrai come cambierà subito in meglio la tua giornata.

 .

 

Solo gli sciocchi scelgono di non sorridere

 .

 

Come affermato dal celebre drammaturgo spagnolo Victor Ruiz Iriarte, “Il sorriso è il linguaggio  degli uomini intelligenti, solo gli sciocchi e i delinquenti scelgono di essere tristi”. E in verità, non ha nessun senso rinunciare a tutti i benefici che ha da offrire a tutti un bel sorriso, invece di corrugare la fronte e sprecare energie usando quei 40 famosi muscoli che non ci daranno alcun beneficio. 

 .

Resta inteso che non tutti i  santi giorni abbiamo l’umore migliore per sorridere a tutti e che gli lo shock della  vita molte volte ci obbligano ad essere infelici e   a  mantenere per ore un cipiglio duro e ostile, perché questo è, secondo noi, l’unico modo in cui possiamo essere coerenti con il dolore, l’angoscia, la rabbia e l’amarezza  del momento che stiamo vivendo. Ma questo non è un atteggiamento intelligente, senza alcun dubbio . Si deve continuare a sorridere nonostante tutto, anche quando il nostro sorriso fosse un sorriso triste, perché  più triste di un sorriso triste è la tristezza di non sapere sorridere.  

.

Il sorriso dei disabili

.

E rendiamoci conto che anche se le cose non ci girano nel modo migliore, per qualsiasi motivo, ci sono sempre altri che se la  passano molto peggio, eppure rendono grazie a Dio, con un gran sorriso, per aver vissuto un nuovo giorno di vita. Non c’e da guardare lontano per trovare di questi casi eclatanti, di questi maestri di vita, basta distogliere un attimo lo sguardo da noi stessi per vedere tanti esseri umani con una serie di limitazioni fisiche o psichiche, che li rendono praticamente inabili, senza mani o senza   gambe, o non vedenti, o con paralisi cerebrale, e che eppure, con le loro capacità sviluppate proprio partendo dalle loro disabilità, giorno dopo giorno ci danno tremende lezioni di vita  che  ci lasciano perplessi, e che, a differenza di molti “normali” come noi,   aprono il loro sorrisi spontanei colmi di gioia. 

 .

E un sorriso significa molto, perché arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo ha offerto, e anche se spesso può durare soltanto un secondo, a volte il suo ricordo non verrà mai cancellato. Provate oggi a sorridere alle persone alle quali di solito non sorridete, o con le quali non avete il miglior rapporto, e vedrete il risultato che questa azione provocherà nella vostra vita, è un qualcosa di veramente sorprendente. 

 .

Il sorriso è innato

 .

Il sorriso è un qualcosa di innato in noi, non è qualcosa che si impara. E’ stato dimostrato che i bambini che sono nati ciechi, sorridono naturalmente come quelli che possono vedere, cioè, non hanno dovuto vedere il sorriso degli altri per impararlo e non sono stati sottoposti ad alcun processo di addestramento per farlo, come richiesto ad esempio, per imparare a parlare. Sicuramente noi tutti abbiamo visto sorridere i bambini naturalmente, compresi i neonati; è parte della nostra natura, ed è una capacità innata che non dovremmo mai perdere durante il corso della nostra esistenza. 

 .

Ma accade purtroppo frequentemente, che ciò che riceviamo per dotazione naturale, vale a dire, la grande capacità di essere felici e sorridere, la dimentichiamo durante la nostra vita e cessiamo di praticarla, ed quel che è peggio, impariamo a smettere di sorridere! Questo è molto triste, è un rinunciare volontariamente alla nostra più grande ricchezza interiore creatrice di felicità.

 .

 

Il sorriso è una vera forza  vitale

 .

Il sorriso è un potere grande, il solo  in grado di coinvolgere emotivamente  anche la più insensibile delle persone. Ha una forza che può  aiutare a diminuire o eliminare in alcuni casi gli effetti negativi di nostri errori o malintesi. Un sorriso agisce sin dal momento in cui si dà; se  ritieni che a te il sorriso degli altri  non ti dia nulla di buono, sii generoso e dai il tuo, perché nessuno ha tanto bisogno di un sorriso come colui che non conosce che cosa è un sorriso.    

 .

Il sorriso non è altro che una luce folgorante sul nostro viso, una luce che ci apre molte porte, che ci crea  nuovi atteggiamenti positivi e che ci  spiana la strada per conquistare la simpatia ed il cuore degli altri. Spesso un sorriso  è la chiave maestra che apre le serrature più arrugginite che possiamo incontrare sul nostro cammino. 

 .

 

Proviamoci!

 .

 

Proviamo ad iniziare e a finire il nostro giorno  con un sorriso e scopriremo piacevoli sorprese, oltre le nostre aspettative. Provaci, c’è tutto da guadagnare  senza rischiare nulla. Beh, ne vale sicuramente la pena … o non lo credi?

 .

Sebastiano.

.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: