IL RIPOSO DISINTOSSICA IL CORPO


.

MANUALE PER L’AUTOGESTIONE DELLA SALUTE – 2

.

IL RIPOSO PURIFICA, LA FATICA INTOSSICA

.

(Articolo sulla Autogestione della Salute tratto da una preziosa monografia del medico igienista spagnolo, il dr.  Eneko Landaburu Pitarque).

.

dr.  Eneko Landaburu Pitarque

.

 

Le nostre cellule si ripuliscono soltanto durante il riposo.

 .

Il cervello e i nervi, gli occhi e le orecchie; il cuore, le arterie e le vene; i bronchi e i polmoni; lo stomaco e gli intestini, il fegato ed i reni;  i muscoli e le ossa; le ghiandole; ecc. sono tutti formati da cellule.

 .

Il nostro corpo è costituito da 100.000 miliardi di cellule, che hanno forme e funzioni  diverse : quelle della pelle, dei muscoli, delle ossa, quelle connettive, della cartilagine, dei neuroni, dei grassi, del sangue, delle ghiandole, del fegato, del sesso, ecc.

 .

 Ogni cellula ha un lavoro specifico da fare. E per funzionare bene ha bisogno di:

.

 

1. PRELEVARE NUTRIMENTO DAL SANGUE:

 .

– Attraverso l’ossigeno che entra nei polmoni.

 .

– Attraverso le sostanze nutrienti, che entrano per  l’apparato digerente.

 .

 2. ELIMINARE  LE SOSTANZE TOSSICHE DAL SANGUE 

 .

–  Che si producono all’interno come risultato dell’attività del corpo: urea, acido urico, acido lattico, anidride carbonica, creatinina, acetone …

 .

– Che vengono introdotte dall’esterno: i gas tossici del fumo delle sigarette, i gas di scarico delle auto, le ciminiere delle fabbriche e degli inceneritori di immondizia; nicotina, caffeina, alcool, additivi chimici, droghe, farmaci (compresi quelli a base di erbe), vaccini, ecc. È durante il riposo il tempo in cui le cellule hanno la possibilità di rimuovere queste sostanze tossiche dal sangue.

 .

RIASSUMENDO:

 .

Le cellule prendono ossigeno e sostanze nutrienti dal sangue. Poi il sangue viene depurato delle sostanze tossiche dai quattro Filtri del nostro corpo, cioè:

 .

1. I Polmoni, attraverso la respirazione.

.

2. Le Reni, attraverso l’urina.

.

3.La Pelle, attraverso il sudore.

.

4. Il Fegato, attraverso la bile.

 .

L’ attività  carica le cellule di tossine, il riposo le purifica.

. 

Dopo una notte di riposo, le nostre cellule sono più pulite di prima di andare a letto. Quando il riposo non è sufficiente rispetto alle fatiche della giornata, le cellule non hanno la possibilità di liberarsi di tutti i rifiuti, e rimangono intossicate. La loro vivacità viene ostacolata e si vanno deteriorando prematuramente. Senza riposo, non è possibile nessuna attività.

 .

Riposando il tempo necessario possiamo fare più lavoro ed in maniera migliore.

 .

Il corpo trae la propria forza da tre elementi:

 .

a. Dall’ossigeno dell’aria.

.

b. Dagli alimenti.

.

c. Ma soprattutto dal riposo.

 .

Quando un atleta alla fine della competizione rimane senza forze, o quando noi stessi ci sentiamo stanchi alla fine di una giornata faticosa, ciò non è dovuto alla mancanza o all’insufficienza di cibo o di ossigeno, ma  all’accumulo eccessivo delle tossine derivanti dalla fatica e dallo stress. Bastano otto ore di sonno riparatore e le forze ritornano, anche se non abbiamo mangiato neanche un solo boccone. Quando i rifiuti tossici vengono evacuati, ci viene restituita la vitalità. Quando si è stanchi, ci rimangono poche forze per fare una buona digestione. Quindi, in questi casi è meglio riposare prima di mangiare, può bastare anche un breve pisolino.

 .

Gli stimolanti sono sostanze tossiche che irritano il sistema nervoso.

 .

L’errore più comune è di prenderli quando si è stanchi, ciò  significa aumentare la fatica e l’intossicazione. I più comuni sono il caffè, il tè, il cacao, il cioccolato, le bibite a base di cola, cocaina, aspirina, ginseng, guaranà, ecc.

 .

Gli stimolanti sono tutte sostanze ingannevoli:

. 

Sembra che ti ridiano le forze, mentre ti stanno rubando le poche che ti restano. Ti nascondono la fatica, non la senti. E così continui nei tuoi sforzi, quando invece avevi bisogno di riposare. E’ come dare un colpo di frusta a un cavallo stanco: galopperà ancora più forte, ma poi cadrà stremato, mettendo a repentaglio la sua stessa vita.

 .

Non prendere stimolanti: Una ritirata al tempo opportuno vale una vittoria per il tuo corpo.

 .

Il riposo è una necessità inevitabile che non può essere sostituita né da stimolanti né da alimenti energetici. E’ molto meglio sostituire gli stimolanti con un breve periodo di riposo.  A volte, bastano solo 5 o 10 minuti di riposo per recuperare le forze, possibilmente distesi, al buio (o con gli occhi chiusi),  nel silenzio (o tappandosi le orecchie). Si tratta di dare riposo al tuo sistema nervoso, riducendo gli stimoli esterni che entrano attraverso i sensi. Se non riposiamo, la fatica si va accumulando e le nostre prestazioni vanno degradando sempre più.

. 

Pause brevi e frequenti

 .

Se ci prendiamo delle pause frequenti possiamo realizzare molto più lavoro ed avremo bisogno di meno sonno durante la notte. Impara dal tuo cuore, che realizza un sacco di lavoro durante tutta la vita, senza mai fermarsi nè di notte, né nei giorni festivi, né per le vacanze, e ottiene questo rendimento riposando dopo ogni contrazione. Il periodo di pompaggio del sangue ammonta per un totale di solo 9 ore al giorno, mentre i periodi di riposo ammontano per un totale di 15 ore.

 .

Riposati prima di arrivare a stancarti (non lavorare forte per oltre un’ora e mezza).

 .

Ma soprattutto riposati quando ti senti stanco.

 .

Quanto più intenso è il lavoro, quanto prima avrai bisogno di riposarti.

 .

ESAURIMENTO = INTOSSICAZIONE

 .

Ogni corpo ha i suoi limiti, la sua capacità di resistenza. Se si supera questo limite, subentra l’esaurimento fisico. Ci sono organismi che resistono più di altri allo sforzo fisico e allo stress. Non ci sono due corpi uguali, né ci sono due corpi che vivono le stesse circostanze. E’ impossibile fare confronti. Non si può nemmeno confrontare il proprio corpo con quello che si aveva qualche anno fa. Alla nascita riceviamo una carica di energia per un certo numero di anni di vita (qualcuno dice che riceviamo una carica energetica iniziale che dovrebbe durare oltre cento anni). Però, se non riusciamo a trattare bene il nostro corpo, trasgredendo le più elementari regole del gioco della vita, possiamo esaurire questa carica anzitempo.

 .

L’esaurimento psico-fisico ci fa ammalare perché ci avvelena.

 .

Se si rompe l’equilibrio attività-riposo (troppa attività  o riposo insufficiente), si dà luogo all’esaurimento, perchè alle cellule, durante il riposo, non le si dà il tempo sufficiente per rimuovere tutti i rifiuti tossici che si sono accumulati in esse.

 .

La pulizia del nostro corpo ha due fasi:

 .

1 °) Evacuazione delle sostanze tossiche, che da dentro le cellule vengono convogliate nel flusso sanguigno.

 .

2 °) Questo sangue impuro, si dirige verso i quattro filtri del corpo (Reni, Pelle, Fegato e Polmoni), dove vi si rimuovono le sostanze tossiche per espellerle fuori dal corpo attraverso l’urina, il sudore, la bile e la respirazione.

 .

E’ un errore pretendere di pulire il corpo obbligandolo:

. 

– a cagare (con lassativi e clisteri),

.

– a pisciare (bevendo molti liquidi o assumendo diuretici) 

.

– a sudare (servendosi di fonti di calore).

. 

Tutto questo non è che l’ultima fase della pulizia ed anche la più superficiale. Il corpo sa quando è il momento giusto per fare queste cose, e  forzarle significa  aggiungere nuova attività cellulare a quella in corso ed aumentare la produzione di sostanze tossiche.

 .

Anche se molti medici dicono che bere molta acqua aiuta a rimuovere le tossine attraverso i reni, tuttavia, bere eccessivamente senza aver sete significa sovraccaricare di troppo lavoro i reni, inutilmente.

 .

Quello che permette al corpo di fare una disintossicazione profonda, che sta desiderando tanto, è di lasciarlo in pace, smetterla con ogni tipo di abuso farmacologico e lasciarlo riposare.

 .

Le due fonti di intossicazione.

 .

L’origine interna (prodotta all’interno):

 .

Le cellule muoiono naturalmente ed i loro resti devono essere espulsi. Le cellule producono rifiuti tossici a causa della loro attività. Lo sforzo muscolare produce molto acido lattico, che, se non viene completamente evacuato, cristallizza e dà dolori muscolari simili a punture. Quando si conduce una vita stressante,  anche questa è un’altra fonte interna di intossicazione, giacché una tensione nervosa continuata produce altri rifiuti tossici che si vanno a sommare a quelli  muscolari, impedendone la completa evacuazione. Le più note scorie metaboliche sono: acido urico, urea, creatinina, acido lattico, acetone, anidride carbonica, ecc.

 .

L’origine esterna ( quella che viene da fuori):

 .

Molti di questi elementi sono ancora più pericolosi, in quanto essendo nuovi nel nostro pianeta, i nostri corpi non sono geneticamente preparati a combatterli.

 .

a. Per i polmoni: respirando aria contaminata

 .

– nel luogo di lavoro (i pesticidi nelle campagne; gas e polveri nell’industria).

 .

– a casa (prodotti per la pulizia, insetticidi, vernici, colle, ecc).

 .

– sulla strada (fumo di sigarette, dei tubi di scarico delle auto, delle ciminiere delle fabbriche, degli inceneritori di rifiuti, ecc.

 .

b. Nel tratto digestivo:

 .

– Per l’ingestione di acqua contaminata da piombo, cloro, fluoro.

 .

– Per mangiare alimenti in putrefazione come carne e pesce (le intossicazione alimentari).

 .

– Per il fermentare dei cibi nell’apparato digerente, per mangiare troppo, per fare troppe miscele di cibi,  per stare in tensione durante i pasti  o per compiere sforzi eccessivi dopo aver mangiato.

 .

– Per i pesticidi, i conservanti, gli aromi e altri additivi chimici. Veleni che si sviluppano alla morte degli animali (carne e pesce). Saporizzanti  di uso comune come il sale (anche marino), l’aceto, il solfuro di allile presente in aglio e cipolla ( che se ti raggiunge gli occhi ti fa piangere), l’olio caldo (la frittura) e molte spezie.

 .

– Per Droghe Legali: Nicotina, Alcol e Stimolanti vari presenti nel caffè, nel tè, nel cacao, nel cioccolato, nelle bibite a base di cola, negli integratori, guaranà, ginseng, ecc.

 .

– Per Droghe Illegali: tipo marijuana, hashish, eroina, cocaina, ecstasy, ecc.

 .

– Per Droghe Medicinali: nei Farmaci, nei vaccini, nei test di diagnostica e le sostanze tossiche naturali presenti nelle piante medicinali.

 .

C – Attraverso la pelle:

. 

– Iniezioni, pomate, cerotti, esposizione alle radiazioni ionizzanti (raggi X, radioterapia, perdite radioattive, inquinamento elettromagnetico, torri di alta tensione, apparati elettrici, ecc.)

 .

Siamo esposti a più di 80.000 diverse sostanze chimiche

 .

Nell’era industriale, siamo esposti a più di 80.000 diverse sostanze chimiche e ogni anno se ne aggiungono più di mille. Non tutte le sostanze tossiche sono ugualmente dannose. Di 7.000 sostanze chimiche che sono state studiate, più di 750 si sono dimostrate cancerogene nelle sperimentazioni con animali. Sono state identificate 51 sostanze che vengono chiamate “interferenti endocrini”, perché ingannano il corpo,  assomigliando agli ormoni che esso produce.

. 

Il danno che possono produrre tanti prodotti chimici diversi messi insieme, ed il loro accumulo nel corso degli anni,  è incalcolabile.

. 

Tutte le sostanze “non gradite”,  devono essere neutralizzate, trasformate ed espulse dal nostro corpo. E quando non ci è possibile rimuoverle, tratteniamo acqua (Ritenzione Idrica) per diluirle oppure le depositiamo nel grasso per evitare ulteriori danni.

 

Sebastiano.

.

Una Risposta to “IL RIPOSO DISINTOSSICA IL CORPO”

  1. Fabio Says:

    se il corpo scaccia via anche il fumo
    perchè si dice che fa male soprattutto quello passivo?


Lascia un commento